La storia Bradas
partendo dalle origini


Un marchio di gioielleria nato da un laboratorio ricco di tradizione


Quando e perchè nasce il brand Bradas


Il Brand Bradas nasce il 14 febbraio del 2016 quando a Luca Tradico, titolare di uno storico laboratorio orafo milanese, vengono l’ispirazione e il desiderio di testare il mercato con un prodotto alla portata di tutti, innovativo e allo stesso tempo non impegnativo.

Il marchio Bradas, si pronuncia come si legge: una curiosità derivata dal soprannome di Luca Tradico, “Brada”.

Tutto ebbe inizio in una serata vissuta nella tradizionale “Movida” Milanese in compagnia di amici e il casuale incontro con turisti americani in visita nella grande città.

Questi, sorpresi dalla grande complicità tra Luca e i suoi amici, li hanno chiamati “Brothers", ovvero "Fratelli”. Da quel momento, amici e compagni di scuola con i quali Luca condivide i suoi momenti di svago da tanti anni, hanno pensato di rendere più italiano questo nome trasformandolo in “Bradas”.

Per questa storia Luca capisce che Bradas è il nome giusto per il suo brand: significa amicizia, relazioni ed è facile da pronunciare in qualsiasi lingua del mondo.

Come Luca ha realizzato l'idea


Grazie alla consolidata attività famigliare fondata nel 1951 dal nonno Silvio Tradico, Luca ha sempre dimostrato una passione verso il mondo dell’oro e dell’argento.

Già da piccolo chiedeva di sedersi al posto di lavoro “Banchetto” a fianco delle abili mani che plasmano collane, bracciali, anelli, ciondoli e orecchini con brillanti tecniche di vera e antica gioielleria.

Per lui l'utilizzo degli attrezzi di lavoro è stata da subito naturale, diventando una vera passione, come fosse nel suo DNA.

La formazione e l'evoluzione dell'idea


Terminati gli studi, Luca capisce che il suo futuro è proiettato nel mondo della gioielleria. Frequenta l’Istituto Gemmologico Italiano: l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare il diploma di “European Gemmologist” diplomandosi in soli 10 mesi.

L’esperienza acquista nel tempo e gli studi gemmologici lo portano a considerare la forte volubilità dei tempi e la presenza sempre più consistente della tecnologia nella vita di tutti.

Luca è giovane e pensa ad un gioiello alla portata di tutti per andare a scuola, al lavoro, a fare la spesa, per andare la sera in discoteca o con gli amici all'Happy Hour: da qui l’ispirazione e la determinazione per provare sviluppare un progetto lungo ed impegnativo.

Stimolato dalla diffusa presenza sul mercato dell’accessorio moda, Luca continua a riflettere su cosa le persone oggi desiderano e vogliono indossare quotidianamente: ecco dove si concretizza l'idea di presentare Emo Jewels.

Emo Jewels: la nascita della collezione


Emo Jewels, una linea di gioielli composta da anelli, bracciali e collane semplici, eleganti ma non impegnativi e accessibili a tutti: indossabili da bambini e bambine, ragazzi e ragazze, mamme e papà, nonni e nonne, accomunati tutti dall'utilizzo quotidiano della tecnologia.

Se riflettiamo, oggi chi non la usa?

Dalle analisi di mercato analizzate da Luca, si concretizzano i miliardi di messaggi che ogni giorno vengono scambiati tramite i Social Network e le app di messaggistica come Whatsapp o Messenger.

Il modo di esprimersi così sintetico di oggi, trova un valido alleato per mostrare emozioni e contestualizzare i messaggi: le Emoticons.

Oggi viviamo le emoticons ovunque


La rappresentazione grafica in un messaggio di un volto, un'espressione, un simbolo o un oggetto possono trasformare completamente il suo significato!

Pensate al bambino che prende il cuscino o il giocattolo a forma di emoticons, ai genitori, ragazzi e brand che sui social si esprimono e si capiscono esclusivamente con l'uso di due semplice emoji.

È arrivato quindi il momento di indossare quelle espressioni attraverso un gioiello!

Sull’autobus, sul treno, al lavoro, al bar oppure alla cassa del supermercato: ogni momento è quello giusto per indossare il tuo Emo Jewels.

Il “Presente” che guarda al “Futuro”


Bradas e Emo Jewels non sono veggenti, ma ci piace avere sempre un occhio orientato al futuro.

Monili e gioielli in argento e smalto, ma non solo: vogliamo seguire le vostre emozioni e contribuire con i nostri prodotti a rappresentarle in modo "fisico", "tangibile".

Per questo miriamo ad essere sempre aggiornati: in modo da accompagnarvi ovunque e sorprendervi sempre di più.

Noi siamo i primi a volervi “Emozionare”.


WhatsApp chat